Le nostre vite hanno subito un cambiamento senza precedenti nell'ultimo anno e mezzo, e anche tutte le manifestazioni sportive hanno subito un brusco e inaspettato arresto. Il Trail di Marmorassi 2020 era in programma proprio nel mese di marzo, e allora decidemmo di rinviarlo a data da destinarsi ancor prima che ciò fosse obbligatorio, proprio perché ci sembrava corretto agire con senso di responsabilità di fronte ad una situazione in rapidissima e spaventosa evoluzione. Abbiamo poi provato ad accorparlo con la Marcia Settembrina, ma la situazione a settembre era tornata critica.
Il periodo peggiore ci auguriamo ora che sia alle spalle, e crediamo che il ritorno alla normalità passi anche per gli eventi come le manifestazioni sportive, seppur nel massimo rispetto delle norme e soprattutto del buonsenso. Proprio in questa ottica abbiamo anche quest'anno deciso di accorpare quest'anno il Trail di Marmorassi alla storica Marcia Settembrina, ma differenziando i giorni per evitare l'eccessivo affollamento.
Abbiamo quindi deciso di dar vita ad un weekend di sport all'aperto: sabato 4 settembre si svolgerà il Trail di Marmorassi mentre il giorno successivo la Marcia Settembrina. Vi chiediamo quest'anno di aiutarci: la possibilità di iscriversi online consentirà di evitare le code all'iscrizione e al tempo stesso di garantire la giusta distanza. La partenza avverrà senza assembramenti così come le premiazioni, per le quali sfrutteremo al massimo i nostri spazi all'aperto.
Ci teniamo, a tal proposito, a chiarire in modo netto la nostra posizione: crediamo che sia indispensabile mantenere un rigoroso rispetto delle normative anti-covid in vigore e al contempo applicare ulteriori regole di buonsenso. Per questo motivo questa pagina verrà aggiornata con un regolamento dettagliato man mano che ci avvicineremo alla data dell'evento.
Un'ultima premessa, a cui teniamo molto, deriva dalla volontà della S.M.S. A. Tambuscio di sostenere attivamente la Croce Bianca di Savona, che da sempre fornisce un indispensabile supporto alle nostre manifestazioni e che ha svolto quest'anno un ruolo ancor più fondamentale per tutta la nostra comunità, così come tutte le Pubbliche Assistenze.
Abbiamo quindi deciso di chiedere a tutti voi un duplice sforzo di solidarietà, certi che saprete rispondere con la consueta generosità. Le abituali medaglie di categoria della Marcia Settembrina saranno quest'anno sostituite con un riconoscimento simbolico, e il denaro risparmiato sarà infatti devoluto alla Croce Bianca di Savona.
E ora possiamo passare alle notizie sulle gare! Iniziamo la presentazione dell'edizione 2021 con una conferma a cui teniamo molto, cioe' la preziosa collaborazione con AICS, che anche quest'anno ci permette di associare il Trail di Marmorassi al Memorial Pertini e la Marcia Settembrina al Trofeo Zanelli, motivo per noi di grande soddisfazione e orgoglio.
Un'altra conferma che teniamo a comunicarvi e' relativa al fronte sicurezza: il Trail di Marmorassi e la Marcia Settembrina saranno anche quest'anno teatro della collaborazione tra la S.M.S. A. Tambuscio e gli amici Radioamatori della Sezione ARI di Savona, i quali offriranno il loro supporto alla gara tramite il collegamento radio tra tutti i punti cruciali lungo il percorso. La postazione di partenza e arrivo, presso la S.M.S. sara' quindi collegata in tempo reale e ricevera' i continui aggiornamenti dal percorso, potendo quindi gestire ancora meglio ogni aspetto della sicurezza degli atleti.
Questa pagina e' per ora preliminare, vi chiediamo di continuare a scriverci i vostri sugerimenti: collaborazione, non ci stancheremo mai di ripeterlo, deve essere la parola d'ordine. E-mail: info@smstambuscio.it